Vie d'acqua 2011 - Programma

aspettando vie d acqua

| Vie d'acqua | Programma | Informazioni | Stampa | Gallerie fotografiche | Edizione 2010 | Edizione 2009 |

SABATO 11 GIUGNO - DOMENICA 12 GIUGNO - INIZIATIVE COLLATERALI

--- NB: tutti gli eventi si terranno ai Giardini Salvi, salvo dove diversamente indicato

 

L’organizzazione della manifestazione, date le avverse condizioni meteo previste per la giornata di sabato 11 giugno, ha deciso di spostare tutti gli eventi pomeridiani e serali in programma inizialmente per sabato 11 giugno, a lunedì 13 giugno, con le medesime modalità.

 

pedalata acquaOre 9.00 PIAZZA MATTEOTTI

PEDALATA DELL'ACQUA

IN BICI DA VICENZA A LONGARE LUNGO IL BACCHIGLIONE: PAESAGGIO, STORIA E ARCHEOLOGIA FLUVIALE

a cura dell'Associazione Civiltà del Verde e del Gruppo Valorizzazione Pista Ciclabile Casarotto ed Ambiti Fluviali

Elvio Cerato e Francesca Leder vi accompagneranno a riscoprire storia e paesaggio del Bacchiglione.

Durata: 2,5 h ca.


acqua coopOre 16.30

LABORATORIO PER BAMBINI

MILLE GOCCE DI ORO BLU - VIAGGIO IN BOTTIGLIA

in collaborazione con e a cura di Coop Adriatica

MILLE GOCCE DI ORO BLU
Per i bambini del primo ciclo della scuola primaria, con l'obiettivo di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo quotidiano dell’acqua, conoscerne il ciclo, approfondire la conoscenza dei diversi utilizzi delle risorse idriche.

VIAGGIO IN BOTTIGLIA
Per i bambini delle ultime classi della scuola primaria e delle scuole medie, con l'obiettivo di saper leggere l’etichetta di una bottiglia di acqua minerale, riflettere sull’impatto ambientale derivato dal consumo di acqua minerale e sulle differenze tra le diverse acque minerali e l’acqua di rubinetto.

Con rinfresco finale offerto da Coop Adriatica a tutti i partecipanti


salviOre 18.30

INSTALLAZIONI SITE SPECIFIC

FONTANA DEI GIARDINI SALVI
PAROLE D'ACQUA, a cura di Luca C. Matteazzi

ARGINI DELLA SERIOLA GIARDINI SALVI
SCIAME DI LIBELLULE, a cura di Anna Fabris

FONTANA DI VIALE ROMA
GIOCHI D'ACQUA, a cura di Marisa Mozzo

LOGGIA DEL CAPITANIATO, Piazza dei Signori
... MI HA SORPRESO L'ACQUA, installazione sonora di Renato Cason e Luca C. Matteazzi


loggiaOre 18.30

LETTURA

BUTTA VIA LA CARTINA. OMAGGIO A VENEZIA

Elisabetta Donadi e Maria Novella Perina leggono Tiziano Scarpa

"Venezia... è dalla notte dei tempi che naviga... Venezia è un pesce...". E se vuoi conoscerla, snobba pure le parole che vedrai su quei "cartelli gialli con le frecce che ti dicono... Alla ferrovia, Per San Marco, All'Accademia...". A Venezia, "butta via la cartina". Solo allora questa città "conficcata" sull'acqua saprà dirti parole davvero speciali...

 


Ore 19.30

APERTURA BARCO

Il BarCo, il bar della Cooperativa Insieme, ormeggia ai Giardini Salvi carico di cibi, vini e bevande rinfrescanti. Propone prodotti stagionali, biologici, kilometro zero, con una particolare attenzione all’equità, alla qualità, alla salute.


anguanaOre 21.00

SCRITTURE D'ACQUA

L'ULTIMA ANGUANA (Foschi editore, 2011)

Giuseppe De Concini e Massimiliano Giugni incontrano Umberto Matino

Umberto Matino vive e lavora tra Padova e Venezia come dirigente di una grande società di ingegneria. È l'autore de “La valle dell'orco”, giallo 'gotico rurale' (Eraldo Baldini) ambientato nelle montagne dell'Alto Vicentino, un successo editoriale che nella sua prima edizione ha venduto oltre 10.000 copie.

Giuseppe De Concini lavora a Vicenza come consulente aziendale. Ha da poco pubblicato il suo terzo romanzo, “Il pastore di Amber”.

Massimiliano Giugni lavora a Vicenza come consulente aziendale. Ha da poco pubblicato "Sette inutili nani. L'ultima avventura dei Celtics".

L'anguàna è una ninfa dei boschi che, secondo la mitologia nostrana, si può incontrare nelle vicinanze di sorgenti e corsi d'acqua, sotto forma di affascinante ragazza o di serpe incantatrice.


serataOre 22.00

MUSICA LIQUIDA

LSKA elettronica + vj-set

LSKA (http://lska.net) è un musicista elettronico eclettico. Nella sua musica si riconoscono diverse influenze: IDM, dub, ambient, minimalismo, jazz, breakbeat, balcanica... Ama lavorare in stretta interazione con le immagini, per questo realizza spesso musiche per video e "ambienti sonori" per il teatro. Per Vie d'Acqua 2011 propone un set "liquido", di forma mutevole e aperto all'improvvisazione, interagendo con lo spazio circostante e i live visuals di Alessandro Martinello. (http://unospazio.it).


il tempo del fiumeOre 23.00

PROIEZIONI

TRENUTEK REKE / IL TEMPO DEL FIUME

di Anja Medved e Nadja Veluš?ek

Italia, 2010, Betacam SP, b-n & col., 62', v.o. italiana - slovena

Il documentario racconta il percorso che l’Isonzo compie dalla sorgente alla foce attraverso l'incontro con persone diverse tra loro, ognuna delle quali ha un approccio personale e unico con il fiume. Un film su un fiume ricco di contraddizioni, a lungo conteso e tuttora oggetto di interessi contrapposti, ma allo stesso tempo attraente e vivo.

 

---

Nel corso della manifestazione Acque Vicentine distribuirà la mappa delle fontanelle pubbliche della città di Vicenza: i partecipanti a pedalate e passeggiate potranno portare con sé una bottiglia o una borraccia per approvvigionarsi alle fontanelle pubbliche durante il percorso.

In caso di maltempo: gli appuntamenti di sabato 11 sono annullati, quelli di domenica 12 avranno luogo presso il Teatro Astra di Vicenza.

Per informazioni

Comune di Vicenza
Assessorato alla Cultura
Tel. 0444 222121
E-mail: infocultura@comune.vicenza.it
Web: www.comune.vicenza.it

Associazione Meccano 14
E-mail: info@meccano14.org